Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nell’ampio ventaglio di offerte di buoni fruttiferi postali rientrano anche soluzioni per salvaguardare il capitale dall’erosione provocata dall’aumento dell’inflazione. I buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana consentono di effettuare un investimento sicuro e con la garanzia di un rendimento “reale”, ovvero depurato dalla crescita del tasso di inflazione. Questi buoni hanno una durata massima di 10 anni, offrono un rendimento certo e in più consentono di recuperare la perdita del potere d’acquisto. All’atto del rimborso questi buoni garantiscono la restituzione del capitale investito e un rendimento fisso.

Inoltre, viene garantito il recupero, sia sul capitale investito sia sugli interessi maturati, del 100% dell’inflazione italiana calcolata nel periodo di possesso dei buoni. L’indice di riferimento è quello rilevato mensilmente dall’Istat: indice Foi, esclusa la componente tabacco. I buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione possono essere rimborsati in anticipo e in qualsiasi momento.

All’atto del rimborso viene restituito il capitale investito e dopo 18 mesi c’è anche il diritto agli interessi fissi e l’inflazione maturata nel periodo dell’investimento. In base alle condizioni in vigore dal 10 luglio 2013, la Serie J38 dei buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana (indice Foi ex tabacco) prevede un tasso nominale annuo lordo “reale” dell’1,25%. Questi buoni sono assoggettati all’imposta di bollo, salvo i casi in cui il valore di rimborso è inferiore a cinque mila euro.

Inoltre, gli interessi maturati sui buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana sono soggetti al regime dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 12,5%. Gli interessi vengono calcolati su base bimestrale in regime di capitalizzazione semplice e annualmente capitalizzati in regime composto. Non vengono riconosciuti interessi se si ritira il capitale entro i primi 18 mesi dell’investimento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento