Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 27-03-2013 6:47

Cosa sono i buoni fruttiferi postali dematerializzati

I possessori di un libretto di risparmio postale o di un conto corrente postale di qualsiasi tipo (Conto BancoPosta, Conto BancoPosta Più, Conto BancoPosta Click) hanno la possibilità di sottoscrivere gli innovativi buoni fruttiferi postali dematerializzati, piuttosto che i tradizionali buoni fruttiferi in modalità cartacea. I BFP dematerializzati hanno la peculiarità di poter essere acquistati online, senza recarsi presso gli uffici postali abilitati, anche se è una possibilità riservata solo ai correntisti BancoPosta. L’acquisto via web avverrà tramite il prelievo dell’importo investito dal conto corrente postale.

In questo modo sarà possibile evitare le classiche lunghe file presso gli sportelli di Poste. Inoltre, sempre via web sarà possibile ottenere il rimborso dei BFP dematerializzati di cui si è titolari. Se per i BFP tradizionali si riceve un titolo cartaceo da presentare all’ufficio postale nel momento in cui si richiede il rimborso (anticipato oppure a scadenza), con i BFP dematerializzati è sufficiente l’esistenza di un libretto postale o di un conto postale.

L’intestazione del conto, però, deve necessariamente coincidere con quella del buono fruttifero dematerializzato. Relativamente alle diverse tipologie di buoni fruttiferi, bisogna ricordare che i BFPDiciottomesi, i BFPDiciottomesi Plus, i BFP a 2 anni Plus, i BFP a 3 anni Plus, i BFP3x4 e i BFP Ordinari possono essere emessi sia in modalità cartacea che dematerializzati. I BFP indicizzati all’inflazione e i BFP7 insieme possono essere emessi solo in forma dematerializzata.

I BFP dedicati ai minori, invece, possono essere assegnati solo in forma cartacea, a meno che non avvenga l’emissione sotto forma di piano di accumulo. I buoni cartacei sono indivisibili, mentre i buoni dematerializzati sono rimborsabili anche per frazioni di capitale. I BFP dematerializzati hanno subito avuto successo, in quanto non possono essere trasformati in depositi dormienti come avviene invece per quelli cartacei.

+

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.