Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 27-03-2013 6:47

Cosa sono i buoni fruttiferi postali dematerializzati

I possessori di un libretto di risparmio postale o di un conto corrente postale di qualsiasi tipo (Conto BancoPosta, Conto BancoPosta Più, Conto BancoPosta Click) hanno la possibilità di sottoscrivere gli innovativi buoni fruttiferi postali dematerializzati, piuttosto che i tradizionali buoni fruttiferi in modalità cartacea. I BFP dematerializzati hanno la peculiarità di poter essere acquistati online, senza recarsi presso gli uffici postali abilitati, anche se è una possibilità riservata solo ai correntisti BancoPosta. L’acquisto via web avverrà tramite il prelievo dell’importo investito dal conto corrente postale.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In questo modo sarà possibile evitare le classiche lunghe file presso gli sportelli di Poste. Inoltre, sempre via web sarà possibile ottenere il rimborso dei BFP dematerializzati di cui si è titolari. Se per i BFP tradizionali si riceve un titolo cartaceo da presentare all’ufficio postale nel momento in cui si richiede il rimborso (anticipato oppure a scadenza), con i BFP dematerializzati è sufficiente l’esistenza di un libretto postale o di un conto postale.

L’intestazione del conto, però, deve necessariamente coincidere con quella del buono fruttifero dematerializzato. Relativamente alle diverse tipologie di buoni fruttiferi, bisogna ricordare che i BFPDiciottomesi, i BFPDiciottomesi Plus, i BFP a 2 anni Plus, i BFP a 3 anni Plus, i BFP3x4 e i BFP Ordinari possono essere emessi sia in modalità cartacea che dematerializzati. I BFP indicizzati all’inflazione e i BFP7 insieme possono essere emessi solo in forma dematerializzata.

I BFP dedicati ai minori, invece, possono essere assegnati solo in forma cartacea, a meno che non avvenga l’emissione sotto forma di piano di accumulo. I buoni cartacei sono indivisibili, mentre i buoni dematerializzati sono rimborsabili anche per frazioni di capitale. I BFP dematerializzati hanno subito avuto successo, in quanto non possono essere trasformati in depositi dormienti come avviene invece per quelli cartacei.


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.