Valoreazioni

AZIONI FCA – QUOTAZIONE FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES (FCA) IN TEMPO REALE

Le azioni FCA (Codice Isin NL0010877643; Codice ABI 087764) sono quotate sul Mercato telematico azionario (Mta) della Borsa di Milano, appartengono all’indice FTSE IT All share, FTSE MIB e fanno parte del segmento Blue Chips. Sono state collocate in Borsa il 15/10/2014 sia sulla Borsa di Milano che sul NYSE (New York Stocks Exchange), dal momento che la società è nata dalla fusione fra l’italiana Fiat e l’americana Chrysler. La nuova società è però di diritto olandese.

FCA è attiva nel settore dell’automobilistica e della componentistica per automobili. FCA progetta, costruisce e commercializza veicoli con una serie marchi tra cui Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Fiat Professional. Il Gruppo è operativo anche nell’ambito dei veicoli di lusso attraverso altri due marchi come Ferrari e Maserati. FIAT si è espansa al livello internazionale attraverso una politica di alleanze industriali e acquisizioni come è avvenuto con il gruppo Chrysler di cui fanno parte i marchi Jeep, Dodge, Ram e SRT.

Azioni FCA – grafico della quotazione in tempo reale

Storia della FCA

Azioni FCA
Azioni FCA

La storia delle azioni FCA è successiva alla storia sia della Fiat che della Chrysler, dal momento che Fiat Chryser Automobiles non è altro che la fusione delle due società. Grande architetto della fusione fu Sergio Marchionne che fu amministratore delegato della nuova società fino al 21 luglio 2018, pochi giorni prima della sua morte. Il 12 ottobre 2014 le due casate automobilistiche si unirono ufficialmente, mentre tre giorni dopo, il 15 ottobre, le azioni FCA fecero il loro ingresso nella borsa di Milano e di New York.

Inizialmente la Ferrari faceva parte del gruppo FCA, ma era già nell’aria l’idea di uno scorporo dell’azienda di Maranello. Il 4 gennaio 2016 si concretizzò la nascita di Ferrari N.V., che venne controllata direttamente dalla Exor, la holding degli Agnelli. Anche Ferrari, così come FCA, pose la sua sede legale nei Paesi Bassi, precisamente ad Amsterdam.

Nel 2017 le azioni FCA registrarono la performance migliore dell’indice FTSE MIB con una performance superiore al 70%, portandosi da 8,65€ a più di 15€ per azione.

Comprare azioni FCA o posizionarsi con i CFD?

Quotazione FCA

Le azioni FCA possono essere negoziate sia con il metodo classico che con i CFD. Il primo metodo riguarda l’acquisto delle azioni FCA tramite l’home banking o il vostro broker professionista. Una volta acquistare queste azioni diventerete soci della società a tutti gli effetti e incasserete i dividendi, qualora la società li rilasciasse.

Se invece non siete interessati a investire in FCA, ma volete solamente speculare sul prezzo delle azioni forse potreste valutare l’ipotesi di investire tramite i CFD.

Con i CFD non acquisterete o venderete azioni FCA e non le deterrete nel vostro portafoglio, ma vi posizionerete solo a favore di un loro rialzo (long) o a favore di un loro ribasso (short). Sostanzialmente farete una previsione futura di breve termine o di lungo termine. Sarete infatti voi a scegliere quando chiudere la posizione al prezzo di mercato corrente.

Per poter investire in questa maniera è possibile farlo iscrivendovi presso un broker regolamentato. Se non siete ancora certi potreste considera l’idea di aprire un conto demo gratuito sempre su un broker autorizzato dalle autorità di vigilanza (non iscrivetevi mai su un broker truffa senza licenza!)

Apri un conto demo su eToro e testa le azioni FCA!
[migliori-broker-forex count='5']

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • Fiat Chrysler Automobiles N V mail
  • quotazione fca

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Valoreazioni.com