Adesione Opa Saras consigliata da Kepler
Gli analisti di Kepler consigliano agli azionisti Saras di aderire all’Opa lanciata da Rosfnet che prenderà il via il 27 maggio prossimo. A loro avviso, infatti, il prezzo offerto dal colosso russo ingloba un premio piuttosto elevato rispetto al prezzo a cui le azioni Saras trattano a Piazza Affari.
Gli esperti hanno confermato sul titolo Saras rating “hold” e target price a 1,05 euro, tuttavia hanno tagliato le stime sulla redditività per il triennio 2013-2015 in quanto prevedono una riduzione dei margini di raffinazione.
L’operazione partirà il 27 maggio e terminerà il 14 giugno 2013, avrà ad oggetto 9,31 milioni di azioni dell’azienda italiana, poco meno del 7,3% del capitale di Saras, a un prezzo unitario di 1,37 euro. In caso di adesione integrale all’offerta, la quota acquisita da Rosneft tramite l’Opa andrà ad aggiungersi alla quota del 13,7% acquistata nelle scorse settimane, che ricordiamo è stata venduta da Angelo Moratti SaPa, Gian Marco Moratti e Massimo Moratti, la cui partecipazione di controllo in Saras si è così ridotta al 50,02%.