Azioni italiane danneggiate dalla legge di Stabilità
Secondo gli analisti di Mediobanca la legge di Stabilità avrà inevitabilmente un impatto negativo sui beni di consumo, di conseguenza influenzerà negativamente tutte quelle società suscettibili di risentire di una tale flessione.
Gli esperti di Piazzetta Cuccia ritengono che tra le società quotate a Piazza Affari quelle che subiranno un impatto negativo dall’entrata in vigore della nuova legge saranno soprattutto Autogrill, Campari, De Longhi, L’Espresso, Fiat, Finmeccanica, Geox, Indesit, Mediaset, Piaggio e Rcs. Ad oggi risulta però difficile quantificare l’impatto. Al contrario, invece, le società che secondo gli analisti di Mediobanca risentiranno meno delle novità apportare dalla legge di Stabilità sono le compagnie assicurative e quelle del risparmio gestito.
Per quanto riguarda in particolar modo il titolo Fiat, questa mattina gli esperti di Exane hanno tagliato il target price da 3,8 a 3 euro e confermato il rating negativo “underperform”. La decisione è stata presa per diverse ragioni, tra cui figura la debolezza del mercato europeo e la decisione della società di ritardare gli investimenti.