Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 07-08-2020 18:25

Benjamin Graham: formula, strategia trading dell’Investitore Intelligente e frasi celebri 5

Ci sono dei personaggi che hanno influito tantissimo sul mondo del trading scoprendo regole e formule, scrivendo libri di successo e mettendo a punto un metodo per investire che ancora oggi resta valido. Uno di questi personaggi entrati nella storia del trading è Benjamin Graham. Tutti i traders esperti conoscono certamente questo nome e avranno anche utilizzato il metodo che questo studioso mise nero su bianco oltre 100 anni fa (e con gli strumenti di allora)!

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

Se non conosci Benjamin Graham e questo nome non ti dice assolutamente nulla, niente paura perchè comunque sei nel posto giusto. Di cosa parlerò in questo articolo? Ovviamente della storia di Benjamin Graham. Poichè il taglio di ValoreAzioni non è mai stato però solo teorico, ti anticipo già che in questo post troverai tante informazioni che possono esserti molto utili per fare CFD Trading ogni giorno.

Facendo riferimento a quello che è il libro principale su Benjamin Graham, ossia L’Investitore Intelligente, analizzerò la famosa formula per scegliere le azioni migliori su cui investire dando anche risalto alla conseguente strategia di investimento. Per finire troverai anche un elenco con le più famose frasi di Benjamin Graham. Queste ultime sono delle pillole molto utili per migliorare la propria preparazione.

Benjamin Graham chi è

Capisco che per un investitore esperto leggere per l’ennesima volta chi è Benjamin Graham può sembrare ripetitivo, ma per un principiante, non lo è affatto. E allora ecco un breve riassunto della storia di Benjamin Graham. Leggendo queste brevi note biografiche, potrai capire perchè questo studioso è stato così importante nella storia del trading.

Benjamin Graham è stato un economista, investitore e imprenditore americano (inglese di nascita) vissuto tra l’Ottocento e il Novecento.

La sua storia è il classico sogno americano. Poverissimo ma molto intelligente, il giovane Graham completò molto presto i suoi studi e quindi fondò all’età di appena 32 anni, ben due società di investimenti. A 34 anni il giovane Benjamin era già uno stimato e noto professore presso la Columbia Universiy.

A chi sta già pensando che investire in quegli anni era semplice rispetto a oggi, voglio solo ricordare un particolare “storico” che forse sfugge. Graham visse nel corso della tragica crisi del 1929 e subì le conseguenze del crollo dei mercati. In quella circostanza molti dei suoi investimenti andarono in fumo eppure Grahm non si lasciò travolgere dalla tempesta. Mentre tutto attorno andava a pezzi, i giovane investitore si rese conto che, soprattutto nelle fasi più turbolente e instabili, è possibile fare buoni affari, sfruttando il panic selling e l’incapacità della stragrande maggioranza degli investitori di controllare le proprie paure. Sotto questo punto di vista la grande crisi del 29 su uno straordinario momento di formazione per lo studioso.

Benjamin Graham Investitore Intelligente

L’Investitore Intelligente di Benjamin Graham

Per come ha gestito la crisi del 1929, Benjamin Graham è L’Investore Intelligente. In realtà questo appellativo è semplicemente il titolo del libro principale Graham (l’economista ha scritto molti libri nel corso della sua carriera ma questa è l’opera passata alla storia).

Sai chi è uno dei massimi estimatori dell’opera L’Investitore Intelligente? Warren Buffett, il famoso oracolo di Omaha. Basta già questo dettaglio per avere percezione di quanto sia importante il libro di Graham. Tieni sempre bene a mente che stiamo parlando di un’opera che fu scritta nel lontano 1949 e che da allora ha sempre conservato inalterato il suo fascino. Il titolo completo dell’opera è L’Investitore Intelligente, guida all’investimento di Valore ed ancora oggi, uno dei testi sugli investimenti che sono tra i più comprati su Amazon e molto ricercati anche in versione PDF.

Per la trama dell’opera rimando alle tantissime recensioni sull’Investitore Intelligente che puoi trovare su internet. Quello che mi preme mettere in evidenza è solo la base su cui il libro di Graham si poggia ossia il principio per cui investitore intelligente è colui che acquista dai pessimisti e vende agli ottimisti.

L’Investitore Intelligente di Graham sa riconoscere la psicologia di chi ha difronte ed è in grado di trovare opportunità di acquisto a prezzi bassi da un tipo umano pessimista e di vendita a prezzi alti a un tipo più improntato l’ottimismo.

E’ per questo motivo che il libro L’Investitore Intelligente di Benjamin Graham è considerato una sorta di testo sacro dell’investimento di valore.

Benjamin Graham filosofia di investimento

Alla base della filosofia di Benjamin Graham c’è il concetto di investimento basato sul valore intrinseco di una società. Secondo il celebre economista è necessario guardare al reale valore di una società e non al prezzo delle azioni per capire su cosa davvero vale la pena investire. L’insegnamento di Graham è questo: il prezzo delle azioni è stabilito dal mercato e non sempre riflette il reale valore di una società.

Facendosi guidare dall’irrazionalità, molti investitori guardano solo alle quotazioni e in questo modo perdono di vista quelli che sono i reali fondamentali. Risultato di questo approccio sbagliato è la decisione di vendere a prezzi bassi azioni che dovrebbero valere molto di più se solo si tenesse conto del valore intrinseco della società.

L’Investitore Intelligente è pronto ad approfittare di questo punto debole comprando a sconto azioni che invece dovrebbero valere il doppio rispetto al prezzo a cui vengono cedute.

Per farla breve, Benjamin Graham ha sempre cercato di comprare a 0,5 dollari, società che valevano almeno 1 dollaro. E il bello è che è spesso riuscito a trovare chi era disposto a vendere a prezzi così bassi (ovviamente un pessimista).

Altro pilastro della filosofia di investimento di Banjamin Granam è quello di evitare di lasciarsi trasportare dal greggio ovvero da quello che fanno tutti gli altri (spesso in modo irrazionale). Investire in borsa significa capire i mercati amava ripetere l’Investitore Intelligente.

Benjamin Graham strategia di investimento

Dopo aver esaminato la filosofia di investimento di Graham, possiamo ora passare a parlare della sua strategia operativa.

Come già introdotto in precedenza, il vero investimento di valore deriva dal dal valore intrinseco di un titolo che non per forza riflette quello che è il suo prezzo di mercato.

Per Banjamin Granam, il valore intrinseco non è un concetto astratto ma al contrario tiene conto di numerose variabili concrete come il fatturato o gli utili di una azienda. Anche i dividendi sono uno degli elementi di cui tenere conto per misurare il valore intrinseco di un titolo.

Detto questo, l’Investitore Intelligente è colui che sceglie di comprare azioni se il valore intrinseco è più alto del prezzo corrente del titolo e di mantenerle in portafoglio fino a quando valore intrinseco e prezzi non diventano più o meno coincidenti.

La strategia di Banjamin Granam si poggia su un assunto ben preciso: essendo la stragrande maggioranza degli investitori irrazionali, comprare titoli sottovalutati garantisce un margine di sicurezza significativo ossia lascia un certo margine all’errore umano.

Altri pilastri della strategia di investimento di Banjamin Granam sono:

  • comprare azioni solo quando esse convengono, mai perchè sono in linea con i propri gusti
  • evitare il day trading (raccomandazione scontata viste le basi stesse della filosofia del valore intrinseco)
  • prediligere un portafoglio formato al 50 per cento da azioni e al 50 per cento da bond

Banjamin Granam formula

Da economista di razza quale era Banjamin Granam non si è mai fermato alla sola teoria ma ha sempre provato a passare alla pratica. Tutto il suo pensiero è concentrato in una formula ben precisa che poi è finita sui libri di finanza dei decenni a seguire. Anche in questo caso ti invito a considerare un elemento molto significativo: stiamo parlando di una formula che è stata ideata 70 anni fa e da allora non ha perso di validità.

Sono certo che ti starai ora chiedendo quale è la formula di Benjamin Graham e che sarai impaziente di adoperarla nella tua attività di trading.

Alla luce di quelle che sono le basi della filosofia, prima, e della strategia di investimento di Graham, poi, la formula non può che servire a calcolare proprio il valore intrinseco di un titolo.

Se ben ricordi già l’avevo anticipato in precedenza quando avevo affermato che il valore intrinseco di un titolo di cui parla Graham non è un concetto soggetto ma un rigoroso metro oggettivo.

Ecco quindi la vera formula di Benjamin Graham per calcolare il valore intrinseco di un titolo:

V= EPS x (8,5 + 2g)

Cosa rappresentano questi parametri? Ovviamente la V sta per Valore Intrinseco, EPS è noto anche come utile per azione ed è un parametro che puoi trovare nei bilanci di qualsiasi società, 8,5 è il rapporto tra prezzo e utili e quella G è il tasso di crescita a lungo termine dell’azienda.

Una formula abbastanza semplice che ti consente di calcolare un parametro molto importante per le tue scelte di investimento. Avendo calcolato il valore intrinseco di un titolo secondo la formula di Benjamin Graham puoi ora capire quali azioni ti conviene comprare e quali no. Facendo questa scelta non stai facendo altro che applicare la strategia di Graham.

Come investire seguendo la formula di Benjamin Graham

Come si può investire oggi sfruttando i consigli di Benjamin Graham? Se la lezione fornita dal celebre economista resta immutata da decenni, gli strumenti per trasformare questa strategia in scelte concrete sono cambiate.

Grazie allo sviluppo del web oggi è possibile investire in borsa da casa. Francamente penso che lo stesso Graham non si sarebbe mai potuto immaginare un’evoluzione di questo tipo. Certamente il celebre economista non avrebbe mai immaginato che sarebbe stato possibile investire in azioni senza comprare fisicamente titoli. Questo è il grande vantaggio del CFD Trading.

Se vuoi investire in azioni attraverso i CFD la prima cosa che devi fare è scegliere la migliore piattaforma trading per operare. In giro oggi ci sono tanti broker truffa ed è per questo motivo che ti consiglio di usare solo broker affidabili e autorizzati come ad esempio eToro (leggi qui la recensione completa). Ti cito questo broker perchè, grazie alla sua tecnologia innovativa, è uno dei più utilizzati in assoluto al mondo.

eToro non solo ti permette di fare trading su tantissimi mercati di tutto il mondo attraverso i Contratti per Differenza, ma ti offre tanti strumenti di analisi. Se vuoi provare a fare trading online con eToro apri qui la demo gratuita. Tra questi strumenti c’è anche il Copy Trading grazie al quale puoi copiare le strategie dei migliori traders. Penso che Graham mai si sarebbe potuto immaginare neppure questa evoluzione del trading online.

Scopri il Copy Trading e copia dai traders più bravi su eToro!

Benjamin Graham quanto ha guadagnato?

Benjamin Graham è stato uno dei padri del trading online ma quanto ha guadagnato con la sua attività? Abbiamo già detto che l’autore de L’Investitore Intelligente fu uno studioso, un economista ma anche un investitore. La domanda su quanto Graham abbia guadagnato con la sua attività di trader è legittima anche perchè aiuta a capire quanti soldi Graham fece applicando il suo metodo dell’investimento intrinseco.

Purtroppo, considerando l’epoca in cui fu attivo il Benjamin Graham trader, non ci sono cifre ufficiali sui sui guadagni. Secondo alcune indiscrezioni, però, il celebre economista riuscì a raggiungere un rendimento medio annuo del 20 per cento per i suoi investimenti. Un livello percentuale enorme che dimostra la bontà del metodo Graham.

Certo, oggi la situazione non è più quella di 70 anni fa, ma che tu puoi ricorrere alla formula e alla strategia di Benjamin Graham per investire. Grazie al conto demo che broker autorizzati come eToro ti mettono a disposizione puoi provare ad applicare il metodo Graham nelle tue scelte trading. Il primo passo da fare è attivare la demo: fallo direttamente dal link in basso, è gratis.

Apri un conto demo su eToro qui!

Benjamin Graham frasi celebri

Sono tantissime le frasi celebri di Benjamin Graham. Come potrai renderti conto, il libro L’Investitore Intelligente contiene tantissimi aforismi e citazioni. Personalmente le frasi famose di Benjamin Graham che preferiscono sono:

“Nei casi in cui l’investitore ha venduto in un mercato crescente, appena il livello del precedente mercato del toro è stato raggiunto, ha avuto la possibilità di riacquistare nel successivo mercato dell’orso ad un terzo (e anche meno) al disotto del prezzo di vendita”

“I buoni management producono un buon prezzo medio di mercato, e i cattivi management producono cattivi prezzi di mercato”

I titoli a buon mercato possono essere individuati, tramite l’analisi dei titoli, praticamente sempre. Si possono acquistare con buoni risultati complessivi in ogni momento, eccetto quando il mercato in generale è chiaramente su livelli di vendita”


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
Markets.com
  • Trading CFD con Marketsx
  • Metatrader 4 e 5;
  • Negoziazione di azioni con Marketsi
Ampia scelta di asset e piattaforme Prova Gratis Markets.com opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Investimenti

Investi con fiducia sulla piattaforma leader mondiale di  trading >>

Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP.

Unisciti alla rivoluzione del social trading di AvaTrade >>

Copia automaticamente gli investimenti dei trader piu’ esperti con  DupliTrade.

Ricevi $100.000 per fare pratica e migliorare le tue capacità di trading

Su ogni nuovo account AvaTrade verrà accreditato $100.000 in un portafoglio virtuale, che ti consente di fare pratica senza rischi.