Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Si parla di settembre 2015 per l’introduzione della bolletta 2.0, una bolletta semplificata e consultabile anche online. A comunicarlo è l’AEEGSI in una nota nella quale spiega come sarà la nuova bolletta 2.0.

Insomma, vecchia bolletta addio: l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha annunciato l’introduzione, a partire da settembre 2015 della bolletta 2.0 che si comporrà di un solo foglio con l’indicazione degli elementi di spesa e di fornitura, evidenziati in modo più semplice e chiara.

La nuova bolletta arriverà nelle nostre case ma anche nei nostri computer, tablet o smartphone: basterà fare richiesta per riceverla online oppure domiciliare le bollette (si veda: come fare la domiciliazione delle utenze).

La nuova bolletta, dunque, sarà più sintetica e la sua semplificazione riguarderà, nello specifico, i contenuti e i termini usati, indispensabili per comprendere la determinazione della spesa finale. Facciamo qualche esempio: la voce indicata attualmente come “servizi di vendita”, verrà chiamata “spesa per la materia energia/gas naturale”, mentre i “servizi di rete” diventeranno “spesa per il trasporto e la gestione del contatore”.

Nella nuova bolletta verrà evidenziata anche la “spesa oneri di sistema”, una voce che oggi viene pagata ma non inserita nella bolletta. Inoltre, le nuove bollette 2.0 assicureranno anche una maggiore chiarezza in caso di ricalcoli, ovvero dei conguagli che verranno ben evidenziati in un apposito box.

Le novità della bolletta 2.0 riguarderà anche la modalità d’invio; chi sceglierà il pagamento con domiciliazione sul conto corrente bancario o postale avrà come metodo principale di emissione quello elettronico, con la possibilità di richiedere quello cartaceo. Chi, invece, non ha l’addebito automatico, continuerà a ricevere la bolletta nel classico formato cartaceo. Chi sceglierà la ricezione della bolletta in formato elettronico, riceverà da parte dell’operatore un piccolo sconto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento