Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Contro una multa considerata illegittima o ingiustificata, il soggetto a cui è stato notificato il verbale può presentare ricorso in autotutela, ricorso al Giudice di Pace o ricorso al Prefetto.

Il ricorso in autotutela è completamente gratuito, ini quanto viene presentato in carta semplice direttamente all’organo che ha emesso il verbale. Tuttavia, in caso di mancata risposta di quest’ultimo non si ha un accoglimento del ricorso, pertanto è possibile che la domanda venga rigettata senza fornire alcuna risposta al ricorrente e senza che ciò comporti la sospensione dei termini per il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.

RICORSO MULTA TICKET SCADUTO

Per quanto riguarda invece il ricorso al Giudice di Pace, questo deve essere presentato entro trenta giorni dalla data di notifica del verbale e comporta il pagamento da parte del ricorrente del cosiddetto contributo unificato, pari oggi a 45 euro per le controversie fino a 1.000 euro ma soggetto comunque a periodici aumenti. Occorre inoltre acquistare una marca da bollo. Al riguardo è bene precisare che nella maggior parte dei casi, qualora il ricorrente vinca il ricorso, la contraparte sarà tenuta al rimborso delle spese processuali.

Il ricorso al Prefetto, invece, può essere presentato entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale. In tal caso il ricorso non ha alcun costo, se presentato tramite raccomandata con avviso di ricevimento il costo equivale quindi a quello della raccomandata. Al riguardo, tuttavia, è bene precisare che in caso di rigetto del ricorso da parte del Prefetto la sanzione viene automaticamente raddoppiata, per cui occorre tener conto di tale rischio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento