Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per chi deve ristrutturare casa o semplicemente, ad esempio, cambiare la caldaia, ci sono buone notizie: è stata confermata la proroga dell’ecobonus per tutto il 2015. I bonus destinati alle ristrutturazioni e alla riqualificazione energetica degli edifici sono stati confermati per tutto il prossimo anno e, pare, anche fino al 2017 anche se con percentuali più ridotte.

Il viceministro dell’Economia Enrico Morando ha confermato l’ecobonus per tutto il 2015 precisando, però, che le agevolazioni attuali, ossia 65% per la riqualificazione energetica e 50% per le ristrutturazioni, non sono destinate a durare oltre questa proroga. Insomma: ci sarà un altro anno di tempo e poi gli incentivi verranno notevolmente ridotti.

Cos’è l’ecobonus? Si tratta di un bonus utilizzabile da chi desidera ristrutturare la propria abitazione oppure riqualificarla dal punto di vista energetico: in pratica l’ecobonus è una serie di detrazioni fiscali per le spese sostenute per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Possono usufruire dell’ecobonus tutti coloro che effettuano interventi di manutenzione e risanamento e ristrutturazione; sono inclusi negli interventi rimborsabili sia le spese di progettazione, ovvero le consulenze e le perizia, sia quelle sostenute in fase di realizzazione, come l’acquisto dei materiali, la manodopera, le tasse e i costi burocratici.

Per quanto riguarda gli importi massimi rimborsabili, anche per la proroga a tutto il 2015, l’Agenzia delle Entrare ha confermato il tetto di 100.000 euro per la riqualificazione energetica dell’edificio, 60.000 per gli interventi su pareti o infissi e per l’istallazione di pannelli solari, e 30.000 per la sostituzione di climatizzazione invernale.

Per usufruire dell’ecobonus bisogna compilare l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate; sempre sulla pagina web dell’Agenzia delle Entrate potete trovare le istruzioni per la compilazione e per l’invio a mezzo telematico.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento