Eems perfeziona cessione attività controllate cinesi
Eems Italia ha comunicato attraverso appposita nota di aver perfezionato la cessione delle attività nell’ambito dell’operazione tra Wuxi Taiji Industry e Eems Suzhou e Eems Suzhou Technology, società controllate da Eems Italia mediante la controllata Eems China Pte Ltd.
L’operazione, ricordiamo, prevede la cessione delle attività detenute da Eems Suzhou e Eems Tech per un valore iniziale di 45 milioni di dollari, soggetto ad un meccanismo di aggiustamento in base ai risultati economici e patrimoniali riportati dalle due società nel corso del secondo semestre del 2012. Il prezzo finale sarà pertanto definito entro il 31 gennaio prossimo e sarà erogato in due tranche, rispettivamente entro il 10 febbraio e entro il 10 marzo.
L’operazione si inserisce nell’ambito della ristrutturazione del debito di Eems Italia e ha l’obiettivo di migliorare le condizioni finanziarie del gruppo. Secondo le stime della società, questa operazione avrà un effetto negativo sul patrimonio netto della capogruppo di circa 68 milioni per via della svalutazione del valore della partecipazione ed ulteriori svalutazioni per circa 5 milioni di euro.