Enel perfezionata cessione Endesa Ireland
Enel ha comunicato in data odierna il perfezionamento da parte della spagnola Endesa della cessione dell’intero capitale di Endesa Ireland a Scottish and Southern Energy, in virtù di quanto previsto dall’accordo raggiunto tra le due società lo scorso 14 giugno.
A fronte di tale cessione, ricordiamo, la controllata spagnola di Enel ha intascato un corrispettivo pari a 286 milioni di euro, importo che include anche la valutazione dei diritti di emissione di CO2 e delle riserve di combustibile della società.
La cessione della società irlandese rientra nel piano di dismissioni già annunciato da Enel e avrà un impatto positivo sulla riduzione dell’indebitamento finanziario netto del colosso energetico quantificabile in circa 361 milioni di euro, in quanto oltre al corrispettivo della cessione occorre tener conto anche del rimborso da parte di Scottish and Southern Energy del debito intercompany di Endesa Ireland, pari a circa 75 milioni di euro.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>