Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A Piazza Affari nel corso della seduta odierna, come ampiamente previsto, il titolo Fiat sta registrando una straordinaria performance, con un progresso teorico di oltre 13 punti percentuali.

Ieri, ricordiamo, Fiat ha annunciato di essere salita al 100% di Crysler dopo essere riuscita ad arrivare ad un accordo con il fondo Veba, che ha consentito al Lingotto di mettere le mani sulla quota del 41,5% del gruppo di Detroit che ancora mancava per completare il controllo. In particolare, in base a tale accordo il fondo sanitario del sindacato americano Uaw riceverà un corrispettivo complessivo, tra contanti e erogazione straordinaria ai soci, pari a 3,65 miliardi di dollari, ovvero una cifra inferiore rispetto a quella inizialmente chiesta da Veba, pari a 5 miliardi di dollari, ma in linea con le stime degli analisti. L’erogazione straordinaria che verrà pagata a tutti i soci sarà di circa 1,9 miliardi di dollari, mentre in contanti sarà pagata la restante parte, pari a 1,75 miliardi di dollari. Per farlo, Fiat utilizzerà la liquidità disponibile, è quindi escluso un aumento di capitale. Il perfezionamento dell’operazione dovrebbe avvenire entro il 20 gennaio prossimo.

Il presidente di Fiat, John Elkann, ha commentato l’intesa raggiunta con il fondo Veba affermando che si tratta del momento che lui stesso aspetta sin dal primo giorno, quindi sin da quando nel 2009 Fiat è stata scelta per contribuire alla ricostruzione di Chrysler. Per Sergio Marchionne, invece, si tratta di un momento importante destinato a rimanere nella storia di entrambe le case automobilistiche.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento