Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 22-08-2019 17:49 Aggiornato il: 22-08-2019 17:50

Metatrader 4: come funziona e come si usa. Guida MT4

MetaTrader 4, nota anche come MT4, è la più importante e diffusa piattaforma di trading online per operare con Forex e CFD. Ogni giorni tantissimi traders usano la piattaforma MetaTrader 4 per investire su tantissimi mercati in tutto il mondo. Non è affatto vero che sono solo i principianti ad usare la MetaTrader 4 poichè ci sono anche tantissimi investitori esperti che continuano ad usare la MT4 trovandosi molto bene con questo strumento.

Guida MetaTrader 4

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

La presente guida è rivolta tutti i traders, qualunque sia il loro livello di preparazione e conoscenza. Tale report altro non è che un manuale completo su MetaTrader 4 con relative immagini esplicative. In pratica nei paragrafi seguenti troverai una risposta a tutte le domande su uso e funzionamento della piattaforma MT4. Grazie a questo tutorial dal linguaggio semplice e alla portata di tutti imparerai ad usare la MetaTrader4.

MetaTrader4 manuale italiano partirà dalle fondamenta e quindi se sei alla ricerca di informazioni su come funziona MetaTrader4, come scaricare MT4, dove fare il download e quali sono i costi dello strumento per fare CFD Trading, non devi far altro che leggere di seguito.

MetaTrader 4 manuale italiano

Su internet ci sono tanti manuali su come si usa la MetaTrader 4. Essendo questo strumento non italiano, è logico che la maggior parte di queste guide sia in inglese. Da alcuni anni però anche i manuali in italiano sul funzionamento della MetaTrader 4 sono in aumento. Non c’è più alcun problema per quello che riguarda la lingua.

Spesso sempre sul web potrai trovare manuali italiano MetaTrader 4 in pdf. Personalmente trovo che le guide in questo formato siano scomode. Ti consiglio quindi di optare per manuali online più semplici da usare. Tra l’altro in questo post farò anche degli esempi concreti citando i migliori broker che ti forniscono gratuitamente la MetaTrader 4. In questo modo avrai la possibilità di passare subito dalla teoria alla pratica. Sotto questo punto di vista la guida MetaTrader 4 è completa.

MetaTrader 4 come installare

Installazione MetaTrader 4

La prima domanda che sicuramente ti sarai posto trovandoti difronte a questa piattaforma a come installare il tutto. Ci sono alcuni traders che hanno il terrore quando devono istallare la MT4 e addirittura vanno nel panico. In realtà l’installazione di MetaTrader 4 è semplicissima o comunque non è più complicata di tante altre installazioni di app e programmi vari.

Quando devi installare MetaTrader 4 devi anzitutto sapere dove vai ad effettuare l’installazione. Anche su questo punto non c’è nulla di diverso rispetto a quanto avviene con normalissime app di altro tipo. Una cosa è infatti installare su un iPhone e un’altra è effettuare l’installazione su un pc. Le procedute cambiano.

Proprio in relazione a dove installerai la MT4 posso distinguere 4 casi: Windows (desktop pc), Mac, Android e iPhone. Nei prossimi paragrafi fornirò tutte le istruzioni operative per ogni singolo strumento.

MetaTrader 4 Windows download: imstallazione MT4 desktop

Ogni giorni tantissimi traders cercano informazioni su come installare MetaTrader4 su Windows. Ovviamente le ricerche sono differenti a seconda della versione del sistema operativo che si possiede.

MetaTrader 4 Windows 10, MetaTrader 4 Windows 7 ma anche, per coloro i quali hanno un pc più datato, MetaTrader 4 Windows XP sono le combinazioni di ricerca più frequenti su questo argomento.

Al di là comunque della specifica versione del sistema operativo, la domanda centrale resta sempre la solita: come installare MetaTrader 4 sul desktop del pc (perchè, tirando le somme, di questo si tratta).

Scaricare MetaTrader 4 su Windows è semplicissimo e basta davvero un click per creare la cartella. Dopo aver fatto il download di MT4 basta dare esecuzione al file.exe e seguire tutte le informazioni che appariranno sullo schermo. In altre parole, dopo aver eseguito il file.exe, è sufficiente seguire la procedura di installazione guidata di MetaTrader 4 su desktop.

MetaTrader 4 Mac download

La procedura di installazione del programma MetaTrader 4 su Mac è leggermente diversa rispetto a quella standard (Windows). Anche se possiedi un Mac dovrai fare il download della MetaTrader 4. Una volta scaricato il file per Mac, dovrai aprire MT4 Mac, trascinare il file e quindi rilasciarlo nella directory dell’applicazione.

Detta in questi termini i passaggi per effettuare il download MT4 su Mac sembrano essere complessi ma in realtà scaricare e installare MetaTrader 4 su Mac è molto semplice.

Unica cosa a cui devi prestare attenzione sono i permessi. Poichè l’applicazione non proviene da Apple App, allora dovrai essere tu ad autorizzare il download della MetaTrader 4 sul tuo Mac.

Operativamente parlando questa operazione è semplicissima: clicca sull’icona Apple quindi seleziona “Preferenze di sistema” e poi vai a “Sicurezza e Privacy”. A questo punto non dovrai far altro che cambiare la scheda generale della Sicurezza e Privacy. Per finire clicca in un qualsiasi punto sotto il testo “Consenti applicazioni scaricate da” (“Allow applications downloaded from:”) e le modifiche che hai apportato sono operative.

Con questa operazione il download MetaTrader 4 su Mac può dirsi fatto e concluso.

MetaTrader 4 mobile tutorial

MetaTrader 4 installazione mobile

Con l’avvento di smartphone e iPhone puoi fare trading online anche da dispositivo mobile. La diffusione dei supporti mobile è così forte che oramai si parla addirittura di mobile trading per identificare questo fenomeno. Ovviamente visto il boom di tablet e smartphone, la piattaforma MetaTrader 4 è stata resa compatibile anche con questi strumenti. Ritengo quindi sia giusto dedicare un paragrafo apposito anche al mobile. Come già fatto precedentemente tratterò prima il caso Android e poi la variante iPhone. Avrai in questo modo una sintetica MetaTrader 4 mobile tutorial.

MetaTrade4 4 Android download

Vuoi scaricare MetaTrader 4 per Android? L’operazione è semplicissima. Per fare il download MT4 sul tuo smartphone dovrai semplicemente andare su Google Play Store e cercare MetaTrader 4. Attenzione a non incappare in truffe e a scegliere l’MT4 originali. Una volta scaricata l’app non dovrai far altro che aprila. In pratica per scaricare MetaTrader 4 su Android devi seguire le stesse procedure che attui normalmente per qualsiasi app. Nulla di più. Non dimenticare che il download MT4 su Android è concluso nel momento in cui compare l’icona MetaTrader sul tuo smartphone.

MetaTrader 4 iPhone app

Hai un iPhone e vuoi scaricare la piattaforma MetaTrader 4 sul tuo dispositivo per fare trading online sui tuoi mercati preferiti? Non devi far altro che fare una “visita” sull’Apple Store e quindi scaricare la MT4 iPhone app per lavorare su dispositivi iOS. Anche installare Metatrader 4 su iPhone è semplicissimo poichè è sufficiente selezionare l’applicazione e quindi cliccare su “Installa”. Il download MT4 su iPhone è concluso nel momento in cui compare l’icona MetaTrader sul tuo dispositivo.

MetaTrader 4 accesso

Accedere a MetaTrader 4

Il passo successivo al download della piattaforma MT4 è l’accesso. Come fare per accedere a MetaTrader 4? Quando si affronta questo argomento è necessario distinguere due diversi casi: il primo accesso e gli accessi che sono successivi al primo. Se accedi ad MT4 per la prima volta vedrai che ti si aprirà in automatico una finestra per inserire i dettaglio del tuo account. Insomma è ovvio che se accedi per la prima volta dovrai effettuare la procedura di registrazione.

Può anche capitare che la finestra suddetta non si apra in automatico e allora dovrai fare a mano. In particolare dovrai cliccare sulla scheda file in alto a sinistra della piattaforma e poi selezionare “Login nel Trade Account“. A questo punto potrai inserire manualmente le tue credenziali.

Ovviamente per accedere a MetaTrader 4 tutte le volte successive alla prima non dovrai far altro che effettuare il login MT4.

Una volta effettuato l’accesso a MT4 sarai pronto per passare alla fase operativa.

MetaTrader 4 logout

Se le ricerche su come accedere a MetaTrader 4 (login MT4) sono alte, quelle relative a come uscire dal conto sono molto più basse. Questo deriva dal fatto che la procedura di logout è molto più semplice. Per completezza, comunque, credo sia il caso di dare una risposta anche alla domanda come fare logout su MetaTrader 4. Operativamente i passaggi da fare sono molto pochi anche perchè non c’è nel manuale d’uso di MT4 alcuna specifica istruzione riguardo alla procedura del logout.

Ad ogni modo se non vuoi che il sistema salvi i tuoi dati dovrai essere certo di non aver messo la spunta su ‘Salva informazioni conto’ al tuo primo login su MT4. Solo in questo modo nel momento in cui chiudi MetaTrader 4 sarai subito disconnesso in modo automatico. Come hai potuto vedere fare il logout e uscire dalla MetaTrader 4 è semplicissimo.

A questo punto, dopo aver esaminato le procedure per entrare e quelle per uscire da MT4, posso passare al core di questa guida su MetaTrader 4. In tutti i prossimi paragrafi spiegherò come si usa MT4 con esempi e usando un linguaggio semplice.

MetaTrader 4 come si usa

Come usare MetaTrader 4

Come usare MetaTrader 4. come funziona MT4 e come fare trading in MetaTrader 4 sono tutte espressioni tra loro identiche. Faccio questa premessa per mettere in evidenza che il vero discriminante non è tanto il “come” ma bensì il “cosa”. Ed è appunto del cosa che parlerò nei prossimi paragrafi.

Poichè i mercati disponibili per fare Forex e CFD Trading sono tantissimi nei prossimi paragrafi farò riferimento a come operare con ogni singola tipologia di asset. Appunto, sarà il “cosa” a scandire le istruzioni del manuale MetaTrader 4.

Forex Trading su MetaTrader 4

MetaTrader 4 Forex Trading

Come fare trading su una coppia di valute usando la piattaforma MetaTrader 4? Essendo la MT4 uno strumento indipendente disponibile su tutti i più importanti broker, le regole da seguire per fare Forex Trading o Trading di CFD sulle coppie di valute sono sempre le stesse. Questo semplifica quindi il discorso.

Comprare e vendere valute con MetaTrader 4 è molto semplice. Fondamentalmente sarà necessaria solo tanta pratica poichè è proprio grazie all’assimilazione di una serie di azioni automatiche che potrai imparare a fare trading sulle valute usando MetaTrader 4.

Centrale è il ruolo del pulsante “Nuovo Ordine”. Cliccando questo pulsante potrai immettere il tuo nuovo ordine istantaneo su MetaTrader 4. Ovviamente prima di cliccare sull’immissione del nuovo ordine dovrai selezionare l’oggetto della posizione ossia su quale coppia di valute vuoi fare trading. Le istruzioni per fare Forex Trading su MetaTrader 4 sono quindi:

  • scegli la coppia di valute su cui vuoi fare trading cliccando sulla finestra
  • seleziona nuova finestra
  • fai click su nuovo ordine sulla barra degli strumenti MT4 o, in alternativa, premi F9 per aprire una finestra ordine
  • inserisci la dimensione esatta nel campo volume
  • clicca su vendi o compra selezionando market execution come tipo di ordine

Con 5 semplici passaggi puoi fare Forex Trading su MetaTrader 4. L’ordine che immetterai sulla piattaforma è istantaneo. Ovviamente quella che ti ho descritto è la situazione base per fare Forex Trading ma già partire dalla comprensione di questi passaggi significa comprendere come comprare e vendere valute su MetaTrader 4.

E se si sbaglia a seguire queste istruzioni del manuale MT4 che succede? Soprattutto se sei alle prime armi la possibilità di compiere sbagli operativi ossia di procedura è alta. Per questo motivo io consiglio sempre di operare prima in modalità demo e poi con soldi reali. Puoi usare la demo senza limiti di tempo e proprio questa possibilità ti sarà di grande aiuto per imparare a fare forex trading su MetaTrader 4.

La cosa ideale sarebbe affiancare questa guida su come funziona MT4 all’esercizio in modalità demo. Il conto virtuale ti viene fornito gratuitamente da tutti i broker che permettono di fare trading su MetaTrader 4. Puoi ad esempio usare 24Option, il broker che ha il vantaggio di consentire operazioni da un solo ambiente.

CONTO DEMO

24Option demo gratis

Fare forex trading sulla piattaforma MetaTrader 4 conviene 24Option conviene grazie al conto demo! 24Option ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD su tante coppie di valute!

Posizione short su MetaTrader 4

Introduco adesso un elemento di novità rispetto alla situazione base. Come si inserisce una posizione corta su MetaTrader 4? Come noto attraverso il CFD Trading puoi investire anche scommettendo sul ribasso della coppia di valute. Questa possibilità ti consente di guadagnare se il cambio Euro Dollaro (ad esempio) registra un calo. Tutto questo è fantastico ma, concretamente, come si opera short sulla MT4? Anche in questo caso l’operazione è molto semplice. E’ infatti sufficiente inserire non un ordine di acquisto ma un ordine di vendita. Ovviamente non dovrai avere aperte posizioni long.

Chiudere un’ordine su MetaTrader 4

Chiusura ordine MetaTrader 4

Come fare per chiudere una posizione aperta su MetaTrader 4? Questa domanda è automatica a questo punto della guida poichè è ovvio che non terrai per sempre aperto l’ordine attivato. In altre parole prima o poi dovrai chiudere quella posizione.

Anche in questo caso l’operazione è molto semplice da eseguire. Le istruzioni per chiudere un’ordine su MetaTrader 4 sono:

  • Clicca in ‘Visualizza’ – ‘Terminale’
  • Visiona tutte le operazioni aperte
  • Clicca con il tasto destro del mouse sull’ordine che vuoi chiudere
  • Chiudi l’ordine

Con quattro semplice passi puoi chiudere tutti gli ordini che desideri su MetaTrader 4.

Inserire stop loss in MetaTrader 4

Quella descritta è la proceduta standard per la chiusura di un’ordine su MT4 (o anche di più ordini). Ci sono poi altri due modi per chiudere una posizione su MetaTrader 4: lo stop loss e il take profit.

Come si inserisce un’ordine di stop su MetaTrader 4? Certamente ti sarai posto questa domanda non appena avrai imparato le basi del Forex Trading. Lo stop loss, in effetti, è uno dei migliori strumenti che hai a disposizione per proteggere il tuo capitale dal rischio di andare incontro a perdite fuori controllo.

Per inserire uno stop loss in MetaTrader 4 non devi far altro che compilare l’apposito spazio che è presente sempre sulla schermata principale.

Nel campo Stop loss devi cliccare con le freccette verso l’alto o verso il basso. Cliccando il riquadro si riempirà in modo automatico con il prezzo di mercato corrente. Contemporaneamente sul grafico accanto al riquadro dell’ordine verrà inserito il livello di stop loss prodotto. Questo ti permetterà di avere visibile il valore di stop che hai inserito per proteggerti.

Ti ricordo che lo stop loss è anche noto come ordine stop.

Inserire take profit in MetaTrader 4

Come inserire un take profit in MetaTrader 4? L’apertura di un ordine limite in ambiente MT4 segue le stesse regole dello stop loss. Anche in questo caso, quindi, troverai una finestra nella quale dovrai inserire il prezzo target scelto. Ti ricordo che su MetaTrader 4 è possibile usare l’ordine limite anche per aprire una posizione.

Scegliere lotti in MetaTrader 4

Una delle fasi essenziali del trading è la scelta del volume dell’investimento. Questo valore viene espresso in lotti. C’è un modo per modificare il volume in MetaTrader 4? Ovviamente si. E’ possibile scegliere la dimensione del proprio investimento nel momento in cui effettui l’immissione dell’ordine in MT4. Per farlo dovrai semplicemente specificare il valore nel campo volume. Una volta aperta la posizione può aggiungere ulteriori lotti (oppure puoi eliminarli) aprendo (o chiudendo) un’ulteriore posizione nella stessa direzione e sullo stesso mercato.

Modificare il volume in MetaTrader 4 è quindi molto semplice. Anche in questo caso è sufficiente solo esercizio.

Con questo paragrafo si chiude la parte della guida dedicata al Forex Trading. Nei prossimi paragrafi mi occuperò di come fare trading in MetaTrader 4 su azioni, indici e materie prime.

Investire in azioni su MetaTrader 4

MetaTrader 4 trading azioni

Non a tutti gli investitori piace operare con le valute e il Forex. Volendo tracciare una casistica, dopo il trading sulle valute si colloca il trading sulle azioni. Chiarirti come operare con azioni con MetaTrader 4 è l’obiettivo di questo paragrafo specifico. Come noterai le istruzioni su come fare trading con le azioni su MT4 sono differenti rispetto a quando detto in precedenza a proposito delle valute.

Per prendere visione di tutto l’elenco dei prezzi dei CFD azionari in MT4 devi cliccare una finestra “Vista del mercato”. Una volta fatta questa operazione ti si aprirà un grafico dei prezzi. A questo punto devi solo selezionare l’azione su cui ti interessa investire e selezionare Finestra Grafico.

C’è un modo alternativo per operare sulle azioni in MetaTrader 4? La risposta è affermativa.

Per investire in azioni su MT4 dovrai semplicemente cliccare su ‘Finestra’ nella parte superiore della piattaforma e quindi selezionare ‘Nuova finestra’. Il terzo passaggio che devi eseguire è quello di cliccare su Share CFDs. A questo punto ti si aprirà una schermata con tutte le azioni sulle quali puoi investire. Una volta trovato l’asset di tuo interesse dovrai cliccare sul grafico corrispondente e quindi su ‘Nuovo ordine’ dalla barra degli strumenti. Arrivato a questo punto non dovrai far altro che scegliere la dimensione del trade, eventualmente impostare stop loss o take profit seguendo le istruzioni che ti ho dato in precedenza e in ultimo aprire la posizione.

Investire sugli indici azionari su MetaTrader 4

Il trading sugli indici di borsa in MetaTrader 4 segue grossomodo le stesse regole del trading sulle azioni. Per aggiungere indici a MetaTrader 4 dovrai anzitutto aprire la finestra Vista del mercato. Successivamente, facendo clic con il tasto destro del mouse all’interno della stessa finestra dovrai selezionare Simboli. A questo punto dovrai cercare le cartelle all’interno di Cash Indices e quindi espanderle per rivelare i quali sono i CFD su indici azionari disponibili per il trading.

Se vuoi aggiungere un indice alla finestra Vista del mercato non dovrai far altro che procedere con la selezione e quindi fare clic su Mostra. Ricorda sempre che quando finisci di operare su questa finestra dovrai far clic su chiudi e solo allora il nuovo indice su cui vuoi tradare apparirà sul fondo alla finestra Vista del mercato.

Anche aggiungere indici in MetaTrader 4 per investire con il CFD trading è quindi molto semplice. Esercitati con il conto demo scegliendo, ad esempio, il broker 24Option:

CONTO DEMO

24Option demo gratis

Investire sugli indici azionari con 24Option conviene grazie al conto demo! 24Option ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD su indici di tutte le borse!

Aggiungere materie prime in MetaTrader 4

MetaTrader 4 oro

Come è possibile aggiungere indici su MetaTrader 4, è anche possibile aggiungere materie prime come ad esempio oro e argento. Le istruzioni da seguire per i CFD sulle materie prime sono identiche a quelle previste in caso di CFD su oro e argento.

Se vuoi fare trading sulla quotazione e la quotazione argento, dovrai usare il tasto CTRL+U ed aprire la finestra Simboli. A questo punto non dovrai far altro che cercare le cartelle Spot Metals. Quando avrai trovato questa cartella espandi Spot Metals 1 e troverai oro e argento.

A questo punto seleziona l’asset desiderato e quindi clicca prima su Mostra e poi su Chiudi. Come potrai constatare da solo lo strumento specificate apparirà sul fondo del listino prezzi nella finestra Vista del mercato. Le materie prime oro e argento risultano ora essere aggiunte su MetaTrader 4.

MetaTrader 4 come funziona

Come funziona MetaTrader 4

Nei paragrafi precedenti ti ho fornito una serie di istruzioni su come aggiungere mercati (indici, azioni, materie prime, valute) sulla piattaforma MetraTrader 4 per operare con il trading di CFD. A questo punto della guida su come si usa MT4, posso passare al secondo aspetto quello riguardante la navigazione. E’ in tale ottica che va inteso il titolo “MetaTrader 4 come funziona”. In pratica nei paragrafi seguenti fornirò tutta una serie di indicazioni su come navigare in MetaTrader 4.

Poichè le situazioni possibili sono tantissime e poichè gli stessi strumenti che la piattaforma mette a disposizione sono innumerevoli, limiterò l’attenzione solo alla funzionalità più importanti.

L’obiettivo è quello di fornirti tutte le istruzioni per navigare in MetaTrader 4 senza il rischio di commettere errori operativi.

Ti ricordo che solo facendo tanta pratica potrai essere a tuo agio con gli strumenti presenti su MT4 e fare avanti e indietro sulla piattaforma senza il rischio di commettere errori.

Vuoi sapere come controllare quanti soldi hai nel conto MetaTrader 4? Vuoi conoscere l’elenco delle posizioni aperte? Vuoi vedere la cronologia completa delle operazioni che hai realizzato in MetaTrader 4? Non devi far altro che leggere i seguenti paragrafi. Grazie al manuale italiano sul funzionamento MT4, troverai una risposta a tutte le domande più frequenti.

Vedere le operazioni aperte in MetaTrader 4

A volte può essere utile visionare le operazioni aperte su MetaTrader 4 per avere uno sguardo di insieme sulla tua attività trading.

Per vedere le operazioni che hai attive su MT4 con devi far altro che usare la finestra terminale e quindi cliccare su posizioni aperte. L’operazione è semplicissima e si fa in pochissimi secondi. Ti consiglio di tenere sempre sotto controllo le posizioni aperte in modo tale da avere un monitoraggio completo sulla tua attività di trading.

Cronologia operazioni in MetaTrader 4

Cronologia operazioni MetaTrader 4

C’è un modo per vedere la cronologia delle operazioni in MetaTrader 4? La risposta è si. Anche in questo caso il tuo punto di riferimento è rappresentato dalla finestra Terminale. Cliccando su questa finestra ti si aprirà un menu dove, tra le voci presenti, Storico Operazioni.

Bene, arrivato a questo punto sei già sulla buona strada per vedere la cronologia delle operazioni in MetaTrader 4. Dovrai infatti scegliere tra Ultimi 3 mesi e Ultimo mese per visualizzare le operazioni condotte in quel preciso intervallo di tempo. Tra le opzioni disponibili hai anche quella relativa a Rapporto Dettagliato. Cliccando su questa voce avrai tantissime informazioni aggiuntive che vanno ben oltre la semplice cronologia.

Ad esempio puoi conoscere le dimensioni del lotto, il tempo di esecuzione della negoziazione MetaTrader 4 e il rapporto tra profitto e perdita. In pratica se vuoi conoscere nel dettaglio la tua attività di trading in MetaTrader 4 è questa l’area giusta della piattaforma a cui accedere per avere questo genere di informazioni.

Attenzione perchè nel caso in cui volessi salvare le informazioni non devi far altro che cliccare su Salva come rapporto o Salva come rapporto dettagliato. Avrai un file in formato HTML che puoi usare come meglio credi.

Conoscere il rapporto dettagliato della tua attività di trading su MetaTrader 4 è essenziale per fare trading di CFD in modo consapevole. L’esperienza insegna che un trading fanno con consapevolezza è profittevole.

Controllare soldi disponibili sul conto MetaTrader 4

A volte può essere utile controllare, in tempo reale, quanti soldi disponibili ci sono sul conto MetaTrader 4. Ovviamente tale possibilità è sempre garantita.

Per sapere quanti soldi ci sono sul tuo conto MT4 dovrai scegliere sempre da Terminale la scheda Esposizione. A questo punto non devi far altro che cliccare su Saldo e quindi su Liquidità.

Con quattro click puoi vedere in ogni momento i soldi disponibili sul conto con MetaTrader 4.

MetaTrader 4 come prelevare

Prelevare su MetaTrader 4

Come prelevare da MetaTrader 4? Se anche tu ti sei posto almeno una volta questa domanda, allora stai leggendo il paragrafo che ti darà tutte le risposte di cui hai bisogno per questa problematica. Contrariamente a quello che potresti pensare, prelevare soldi da MetaTrader 4 è semplicissimo. Ovviamente puoi prelevare da MT4 solo dal tuo conto ma penso ce su questo non ci siano dubbi.

Ecco operativamente le istruzioni per prelevare denaro da MetaTrader 4:

  • Effettua l’accesso alla Trader Room
  • Vai su Operazioni di denaro e quindi clicca su Preleva fondi
  • Scegli l’icona che identifica l’opzione di prelievo e quindi inserisci tuoi dati

Come avrai notato con tre semplici click puoi prelevare denaro in ogni momento da MetaTrader 4. Infatti i tuoi soldi presenti sul tuo conto sono sempre disponibili. Nessuna sorpresa.

MetaTrader 4 come installare indicatori trading

Per fare trading attraverso i CFD su MetaTrader 4 dovrai usare gli indicatori trading. Ora, questa non è una guida sui migliori indicatori per operare ma bensì un manuale d’uso su MetaTrader 4 e per questo non è possibile dedicare un’attenzione teorica agli indicatori.

Nonostante questo ovvio limite, però, posso già anticipare che su MetaTrader 4 puoi scaricare tutti i migliori indicatori trading.

La MT4 viene fornita in bundle con una serie di indicatori trading di base. Per visualizzare tutti questi indicatori devi fare riferimento alla cartella Indicatori nella finestra Inserisci. Oltre agli indicatori base, su MT4 puoi anche installare indicatori personalizzati. Per fare questa operazione ti conviene installare il plugin MetaTrader Supreme Edition noto anche come MTSE. Questo strumento è stato recentemente sviluppato da una serie di professionisti del settore e presenta tutta una selezione di indicatori aggiuntivi oltre a tantissimi strumenti di trading che ti possono essere molto utili per operare.

Attenzione perchè scaricare indicatori trading attraverso il plugin MTSE non significa automaticamente poterli usare in ambiente MT4. Una volta scaricato l’indicatore, infatti, dovrai aggiungerlo a MetaTrader 4. Nel prossimo paragrafo mi occuperò di come aggiungere indicatori scaricati in MT4,

Aggiungere indicatori trading su MetaTrader 4

Aggiungere indicatori trading su MetaTrader 4

Una volta scaricati gli indicatori possono essere aggiunti a MetaTrader 4. Per farlo non devi far altro che seguire queste semplici istruzioni. Anzitutto devi trovare il file MT4 che hai scaricato. Una volta trovato dovrai poi copiarlo sugli appunti. A questo punto entra in MetaTrader 4 e vai in File quindi seleziona Apri scheda data.

Ti si aprirà una finestra e a questo punto dovrai cliccare su MQL4 e quindi sulla cartella Indicatori. Attenzione perchè l’indicatore che hai copiato prima va incollato in questa cartella. Un semplice copia e incolla, quindi, è sufficiente per aggiungere indicatori trading scaricati su MetaTrader 4.

Sei arrivato al termine dell’operazione perchè non ti resta da fare altro che riavviare la MT4. Una volta effettuato il login, se l’operazione è andata a buon fine, dovrai vedere il nuovo indicatore scaricato e installato nella lista degli indicatori disponibili su MT4.

In pratica in questa lista troverai tutti gli indicatori di base forniti da MT4 e quelli aggiuntivi che hai scaricato successivamente.

Eliminare indicatori trading da MetaTrader 4

Come puoi installare nuovi indicatori su MT4, allo stesso modo puoi anche disattivarli se reputi opportuno farlo. La disattivazione di indicatori su MetaTrader 4 è molto semplice da eseguire. E’ sufficiente, infatti, usare il collegamento ‘CTRL+I’ per procedere alla visualizzazione dell’elenco degli indicatori e quindi selezionare l’indicatore che vuoi disattivare. A questo punto per eliminare gli indicatori trading da MetaTrader 4 non devi far altro che cliccare sul tasto cancella. L’operazione è conclusa.

Aggiungere modelli a MetaTrader 4

Con MetaTrader 4 sono tantissime le funzioni che puoi aggiungere per perfezionare la tua attività di trading. MT4, infatti, garantisce un’alta personalizzazione di tutte le funzioni. Di conseguenza puoi aggiungere modelli grafici su MetaTrader 4. Ma come fare?

Anche in questo caso l’operazione è abbastanza veloce e semplice. Per personalizzare l’aspetto di un grafico in MetaTrader 4, devi andare sul grafico stesso e cliccare con il tasto destro del mouse. Successivamente devi selezionare Proprietà e quindi Colori. A questo punto puoi scegliere di personalizzare tantissimi elementi da partire dai colori dello sfondo, del primo piano, delle candele in alto e in basso.

Una volta personalizzato il tuo grafico potrai anche procedere con il suo salvataggio. Operativamente non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sul grafico e quindi scegliere Formato e Salva Formato. Con questa semplice operazione avrai salvato il grafico nel nuovo formato da te scelto.

Ricorda sempre che dopo aver salvato un modello potrai facilmente aggiungerlo ad un nuovo grafico. Per compire anche questa operazione dovrai semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul tuo grafico e scegliere prima Formato e poi Carica Formato.

MetaTrader 4 come disegnare trendline

MetaTrader 4 trendline

E’ impossibile parlare di grafici nel trading e non fare riferimento alla possibilità di disegnare una linea di tendenza o trendline. Se sei solito usare MT4 ti sarai certamente chiesto molte volte come è possibile disegnare una linea corta di tendenza in MetaTrader 4. Questa operazione è molto importante poichè ti consente di avere un ulteriore strumento di valutazione a tutto vantaggio della tua strategia trading.

Per disegnare una linea corta in MetaTrader non devi far altro che seguire queste istruzioni:

  • Procedi con il disegno della trendline
  • Fai un doppio click sulla linea di tendenza per mettere la linea stessa in modalità edit ossia modifica
  • fai clic con il tasto destro del mouse sulla linea e quindi scegli Trendline Proprietà
  • A questo punto seleziona la scheda Parametri e quindi deseleziona Raggio. Grazie a quest’ultima operazione, la linea di tendenza disegnata sarà corta.

Visto come è semplice disegnare una trendline corta?

Ovviamente tutte le linee di tendenza che avrai disegnato suo tuoi grafici possono diventare permanenti.

MetaTrader 4 come copiare un’operazione

E’ possibile copiare un’operazione di trading su MetaTrader 4? Anche in questo caso la risposta è affermativa e adesso ti spiegherò come devi fare per fare trading su MT4 su più di un conto allo stesso tempo. Anche in questo caso i passaggi non sono tanti ma è necessaria massima attenzione.

Il primo passo che dovrai fare è quello di capire come usare più conti in MT4. Operativamente dovrai installare più di una versione di MetaTrader 4 sul tuo desktop, assegnando ad ognuna di esse una cartella di destinazione differente.

A questo punto potrai accedere ad ogni singolo conto usando una versione diversa di MT4. Se vuoi copiare i trade dovrai configurare ogni conto in modo tale da permettere l’esecuzione del trading automatico e il collegamento a librerie dinamiche. Per portare a termine questa operazione devi cliccare su Strumenti e quindi su Opzioni.

A questo punto dalla finestra Opzioni esegui le seguenti operazioni: seleziona la scheda Consiglieri esperti e quindi le caselle Permetti trading automatizzato e Consenti importazioni DLL.

La procedura per copiare un’operazione in MetaTrader 4 è giunta al termine perchè, a questo punto, non dovrai far altro che procedere con l’installazione di un programma di copia di trade per MetaTrader 4.

Come vedere il profitto corrente in MetaTrader 4

Quali sono le istruzioni da seguire per poter vedere i pip in MetaTrader 4? Certamente ti sarai chiesto anche te se esiste un modo per monitorare il profitto corrente per le operazioni attive. La risposta è affermativa e posso già anticiparti che vedere il profitto corrente in MetaTrader 4 è davvero semplice. Dovrai infatti guardare in Posizioni aperte nella finestra Terminale.

Il tuo profitto è visualizzato nella valuta di deposito ma potrai anche visualizzarlo in Pip semplicemente cliccando  il tasto destro del mouse sul trade e quindi scegliendo in successione Profitto e poi In termini di punti.

Come metro di valutazione ricorda che 10 punti sono uguali a un pip con prezzo frazionario.

Come impostare avvisi e allarmi in MetaTrader 4

Impostare avvisi su MetaTrader 4

Una delle questioni più delicate quando fai trading su MetaTrader 4 è la possibilità di impostare gli avvisi e attivare gli allarmi via email.

Sia impostare gli avvisi in MT4 che attivare gli allarmi è molto semplice. Nel primo caso non dovrai far altro che selezionare la scheda Allarmi dalla finestra Terminale.  A questo punto facendo click con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi punto nell’area Allarmi, dovrai scegliere Crea. Il passaggio successivo è quello di compilare i criteri per l’avviso e indicare la scadenza dell’allarme stesso.

Per attivare gli allarmi via e-mail con MetaTrader 4 dovrai scegliere Opzioni e quindi cliccare sulla scheda E-mail. A questo punto dovrai configurare il server di posta elettronica indicando l’indirizzo e-mail su cui vuoi ricevere gli avvisi.

Prima di dare l’Ok definitivo ti consiglio sempre di cliccare il tasto Prova per vedere se la configurazione è riuscita e se gli allarmi via e-mail ti arrivano.

Ti ricordo che impostare gli avvisi e attivare gli allarmi via e-mail in MetaTrader 4 è molto utile.

Aggiornamento MetaTrader 4 come fare

Come aggiornare MetaTrader 4? Per saperlo non devi far altro che leggere di seguito. Anche nel caso della procedura di aggiornamento di MT4 le indicazioni da seguire sono semplici. Prima però una premessa: perchè aggiornare MetaTrader4? Questa domanda è legittima anche se penso che in passato ti potrebbe essere capitata una situazione tale per cui l’aggiornamento MT4 è diventato indispensabile.

Ad esempio se hai notato lacune nei dati dei grafici e hai tenuto aperta MetaTrader 4 per un lungo periodo di tempo, l’aggiornamento MT4 è assolutamente indispensabile.

Per aggiornare la piattaforma MetaTrader 4 e risolvere problematiche come quella citata non dovrai far altro che un semplice refresh cliccando sul tasto destro del tuo mouse e quindi selezionando Aggiorna. In questo modo dovresti risolvere i piccoli problemi sui grafici. Se le problematiche dovessero persistere allora è necessario un reset manuale completo dei dati del grafico. Di questo ti parlerò nel prossimo paragrafo, prima di tirare le conclusioni.

MetaTrader 4 reset

Resettare MetaTrader 4

Se i problemi sui dati dei grafici dovessero persistere, allora puoi far altro che procedere al reset MT4. Come si può resettare MetaTrader 4?

Anzitutto dovrai cliccare su Centro Storia e cercare all’interno della directory di MetaTrader 4 sia lo strumento che l’intervallo di tempo che vuoi aggiornare tramite reset. Successivamente dovrai cliccare due volte sull’intervallo di tempo. Così facendo sulla finestra compariranno tutti i valori dei dati.

Il passaggio successivo per resettare MetaTrader 4 è quello di selezionare tutti i valori che sei interessato a cancellare.

La procedura di reset MT4 è quasi arrivata alla fine poichè a questo punto non dovrai far altro che cliccare sul tasto Cancella e tutti i valori scompariranno. Ri-clicca una seconda volta su Cancella per eliminare anche l’ultima riga.

Se hai eseguito correttamente la procedura di reset, ti apparirà la stringa Grafico in attesa di aggiornamento. Procedi quindi con l’aggiornamento e il grafico dovrebbe tornare a riempirsi di dati aggiornati.

La procedura di reset è completata e puoi tornare a fare trading con la tua strategia.

Migliori broker MetaTrader 4

Broker MetaTrader 4

Sono tantissimi i broker che ti consentono di fare trading con la piattaforma MetaTrader 4. In linea di massima tutti i migliori broker ti permettono di scaricare la piattaforma MT4. Il procedimento di download e installazione è praticamente identico con tutti i broker.

Attenzione perchè in questo paragrafo faccio riferimento ai broker MetaTrader 4 legali! Sul web ti potresti imbattere in forex broker truffa che usano la MT4 come strumento per farti cadere in tranello. I broker truffa non ti forniscono la piattaforma MetaTrader 4 per operare ma ti rubano solo soldi. Stanne alla larga.

Come avrai notato leggendo la guida su come funziona MetaTrader 4, spesso ho fatto riferimento al broker 24Option. Non è stato un caso. 24Option è uno dei migliori broker e ti fornisce gratuitamente la demo per operare con MT4 su tanti mercati.

Prova la piattaforma MetaTrader 4 con 24Option!

Oltre a 24Option anche tanti altri broker ti consentono di operare con la MT4. Non è quindi un caso che questa piattaforma sia la più diffusa nel Forex Trading. Tra i broker che non ti fanno usare MT4 ve ne è uno molto famoso: eToro. Può sembrare strano ma con eToro non è possibile usare la piattaforma 24Option

eToro MetaTrader

Ho una brutta notizia per te: su eToro non puoi usare la piattaforma MetaTrader 4! eToro è uno tra i migliori broker al mondo che può vantare milioni di clienti. Il broker di social trading, però, non ti fornisce la piattaforma MT4.

Per fare trading su eToro puoi usare la potente piattaforma di proprietà WebTrader. Questa piattaforma è completamente diversa dalla MT4 e, proprio per questo motivo, ti consiglio di fare prima pratica con un conto demo.

Se vuoi aprire la demo eToro non devi far altro che cliccare il link di seguito. Avrai accesso a tantissimi strumenti per operare tutto garantito dall’affidabilità eToro. In modalità demo puoi anche copiare le strategie dei traders più bravi attraverso il Copy Trading.

Apri un conto demo su eToro qui!

Guida MetaTrader 4 come funziona conclusioni

Guida MetaTrader 4 conclusioni

Con il paragrafo dedicato al reset e quindi all’aggiornamento completo di MT4 si chiude questa guida su come si usa MetaTrader 4. Il taglio che ho preferito dare a questo manuale in italiano è molto schematico. In pratica la guida ti ricorda il modello domande e risposte che spesso è presente su internet. Il manuale su come funziona MT4 ti ricorderà probabilmente le FAQ MetaTrader 4. Se così è, allora questo lungo post sul funzionamento della piattaforma trading più diffusa e usata al mondo, avrà raggiunto il suo obiettivo.

Ti ricordo, come spesso ho fatto nel corso del manuale, che il modo migliore per imparare ad usare la MetaTrader 4 è quello di accostare alla teoria, e quindi alla lettura della guida, la pratica. Oggi tutti i broker che forniscono la piattaforma MT4, ti offrono il conto demo per imparare ad operare senza il rischio di perdere soldi. E’ questo un grande vantaggio poichè essendo il conto demo del tutto privo di rischi, potrai capire come funziona MetaTrader 4 in modo tranquillo.

Buon trading con MetaTrader 4.


Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?