Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Consiglio di amministrazione di Seat Pagine Gialle ha deliberato di proporre l’ammissione alla procedura del concordato preventivo al fine di garantire la continuità aziendale. La decisione è stata presa in considerazione dell’elevato livello di indebitamento, considerato non più sostenibile in un’ottica prospettica e soprattutto di ostacolo ad eventuali interventi finalizzati allo sviluppo industriale.

In particolare, attraverso un comunicato stampa diffuso ieri in serata, il gruppo ha fatto sapere che allo stato attuale dei fatti ritiene non più raggiungibili le linee guida strategiche 2011-2013 e le stime al 2015 elaborate in occasione della recente ristrutturazione. Nella nota viene anche precisato che gli impegni finanziari per il 2013 sono di complessivi 200 milioni di euro, di cui 70 milioni per quota capitale e 130 milioni per interessi, contro una stima di generazione di cash flow a servizio del debito di circa 50 milioni e una liquidità effettivamente disponibile pari a circa 100 milioni.

A fronte di ciò, dunque, è stato preso atto dell’impossibilità di fare fronte nel 2013 a tutte le scadenze previste a causa dell’attuale struttura dell’indebitamento e delle scarse risorse finanziarie disponibili, pertanto è stata chiesta l’ammissione alla procedura di concordato preventivo.

Nei giorni scorsi, ricordiamo, Seat Pagine Gialle ha comunicato la decisione di non procedere al pagamento della cedola semestrale in scadenza al 31 gennaio 2013 in relazione alle obbligazioni Senior Secured, una decisione che ha portato diverse agenzie a tagliare il rating. In particolare, Standard & Poor’s, dopo aver portato il rating a SD (Selective Default”), ha spiegato che provvederà a declassarlo ulteriormente a “Default” qualora il pagamento delle cedole non dovesse essere effettuato entro mercoledì 6 febbraio,  in quanto per l’agenzia il mancato pagamento di una scadenza per almeno cinque giorni lavorativi implica il fallimento della società. L’ipotesi che Seat Pagine Gialle provveda a pagare la cedola entro domani, tuttavia, appare piuttosto remota, soprattutto considerando che, in ossequio al principio di parità di trattamento dei creditori, la società ha comunicato che non provvederà al pagamento delle rate per interessi sul finanziamento bancario senior unsecured dovute il 6 febbraio prossimo.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento