Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Telecom Italia avrebbe ricevuto la terza offerta vincolante per la controllata Telecom Italia Media, società a cui fanno capo le emittenti La7, La7d e il 51% di Mtv Italia e Mtv Music. Il nuovo pretendente sarebbe Centro Europa 7, che si pone quindi come alternativa a Cairo Communication, interessato solo alle reti, e al fondo Clessidra, interessato invece a rilevare l’intera società.

Il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia si riunirà domani, tuttavia la sensazione diffusa tra il addetti ai lavori è che la società rinvierà ancora una volta la vendita della sua controllata. Il motivo del rinvio avrebbe a che fare sempre con l’ammontare delle offerte pervenute, considerato insufficiente dalla compagnia telefonica. In particolare, stando alle indiscrezioni, Urbano Cairo avrebbe messo sul piatto 100 milioni di euro solo per La7, mentre il fondo Clessidra avrebbe offerto 350 milioni di euro per l’intera società, compresi quindi Mtv e i multiplex, chiedendo però a Telecom Italia di accollarsi buona parte dei debiti della società, di garantire cassa per 90 milioni di euro sotto forma di prestito e di affittare le frequenze a condizioni di favore.

Da qui la sensazione che la cessione sarà nuovamente rinviata, anche perché alle suddette condizioni la vendita della società non andrebbe a risolvere i problemi di indebitamento di Telecom Italia, nonché quelli strutturali ai quali la compagnia telefonica cercherà di porre rimedio attraverso un nuovo business plan che dovrebbe essere presentato nel corso dei prossimi giorni e che dovrebbe prevedere tra le altre cose una riduzione del dividendo intorno al 30% e un taglio dei costi per 1,3 miliardi di euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento