Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 30-10-2019 16:37 Aggiornato il: 30-10-2019 16:38

Trading come iniziare: meglio investire in azioni, ETF o fondi?

Il trading online affascina milioni di persone in tutto il mondo. Nessun trader è oggi quello che era anni fa nel senso che anche gli investitori più bravi di oggi, un tempo erano solo dei principianti. A consentire a questi investitori di specializzarsi e riuscire a guadagnare soldi è stata la loro voglia di imparare senza la quale, difficilmente, sarebbero riusciti a diventare quel che oggi sono ossia dei trader esperti.

Trading come iniziare

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Ho fatto questa premessa perchè credo sia logico lasciare aperta a tutti la porta del trading. Proprio a chi si approccia per la prima volta al mondo del trading online è dedicata questa breve guida formativa. Se sei affascinato dal trading e non sai come iniziare ad investire allora non devi far altro che leggere i paragrafi seguenti. In questo post troverai una risposta molto semplice a quella che è una domanda che tutti gli aspiranti traders si pongono: come si inizia a fare trading? come iniziare ad investire con il trading online? Proprio perchè le domande calde a cui darò una risposta sono quelle citate, la presente guida potrebbe essere anche sottotitolata con queste parole: Trading per chi inizia ad investire per la prima volta.

Trading come cominciare: chi ben inizia….

Un noto proverbio dice che chi ben inizia è a metà dell’opera. Questo modo di dire può essere tranquillamente applicato anche al mondo del trading online. Solo se inizi nel giusto modo a fare trading, potrai diventare un investitore esperto. Da ciò ne consegue che se non inizia a fare trading in modo corretto, difficilmente potrai avere la possibilità di guadagnare soldi.

Prima di cominciare a fare trading è bene che tu abbia ben in chiaro un principio basilare: investire non è un gioco. Questo significa che devi essere consapevole che se da un lato fare trading su azioni, ETF o fondi possa consentirti di maturare profitti anche interessanti, dall’altro potresti anche perdere il tuo denaro investito. Indipendentemente dall’asset che scegli, fare trading comporta dei rischi. Proprio perchè per investire corri dei rischi, è bene non prendere sotto gamba il trading online. In altre parole se solo chi ben inizia è a metà dell’opera, allora è bene che tu sia consapevole che il trading online non è un gioco. Iniziare a fare trading significa proprio prendere consapevolezza di questo passaggio.

Sia nel caso in cui tu voglia diventare un trader per professione che nel caso in cui il trading online sia solo un’attività collaterale ad altro reddito, non devi mai pensare che investire in azioni, ETF o fondi sia una questione di fortuna.

Trading su azioni: primi passi

Trading sulle azioni

Solitamente quando si parla di trading online, il pensiero va subito al trading sulle azioni. Ma come significa fare trading sulle azioni? Tecnicamente il trading sui titoli azionari consiste nel comprare e vendere azioni con l’obiettivo di trarre profitto dalle proprie operazioni. L’esempio più comune che posso fare a proposito del trading sulle azioni è quello dell’acquisto di un titolo quando esso ha un prezzo basso e della successiva rivendita nel momento in cui le quotazioni dello stesso sono aumentate.

Per riuscire ad attuare una strategia come quella indicata nell’esempio precedente, e più in generale per fare trading in modo corretto sulle azioni, è necessario monitorare con attenzione il prezzo del titolo. Quello di cui hai bisogno sono le quotazioni in tempo reale.

Ad esempio nel caso in cui tu abbia deciso di fare trading sulle azioni Enel, dovrai tenere sotto mano il grafico relativo all’andamento del titolo Enel in tempo reale. Una volta avere questo genere di informazioni senza avvalersi della consulenza di una banca era praticamente impossibile, mentre oggi conoscere le quotazioni in tempo reale è un gioco da ragazzi. Senza scomodare il sito ufficiale di Borsa Italiana, puoi usare i grafici in tempo reale che sono presenti su Valore Azioni.

Se fai trading per la prima volta ricordati sempre che ti conviene andare alla ricerca di quelle aziende che presentano la migliore gestione. I titoli migliori su cui investire oggi sono quelli che presentano un rating Stewardship ossia esemplare. I giudizi degli analisti sui singoli titoli possono esserti di grande aiuto per capire quali azioni sia meglio comprare e quali titoli invece sia meglio vendere.

Ricorda sempre che puoi fare trading scommettendo sull’andamento di un titolo sia nel lungo termine che nel breve termine. Se preferisci fare trading sulle azioni nel breve termine ti conviene puntare su quei titoli che, per loro natura, sono caratterizzati da un’elevata volatilità ovvero quelle società i cui prezzi subiscono oscillazioni molto forti anche nell’arco della stessa giornata (trading intraday). Pensare di fare trading sul lungo termine scegliendo titoli che invece presentano una volatilità molto limitata non ha alcun senso. I titoli che hanno scarsa volatilità puoi usarli nell’ambito di una strategia trading da cassettista (a tal riguardo ti invito a leggere l’approfondimento sui migliori titoli da cassettista per fare trading sulle azioni).

In questo periodo le migliori azioni da detenere in portafoglio sono Amazon e Facebook. Secondo gli analisti il titolo Amazon potrebbe subire nei prossimi 12 mesi un aumento del fatturato di circa il 20 per cento. Anche il trading sulle azioni Facebook è molto consigliato. Secondo le ultime previsioni, infatti, i profitti derivanti dalla pubblicità e i servizi offerti dal noto social network, tra i quali c’è da annoverare anche la criptovaluta Libra, aumenteranno in modo notevole nei prossimi mesi.

Ti ho citato due titoli esteri non a caso ma bensì per introdurre elementi di difficoltà aggiuntiva. Amazon e Facebook sono due titoli quotati sull’indice Nasdaq della borsa di Wall Street. Può essere comprensibile che tu non te la senta di comprare e vendere azioni americane. Cosa fare allora?

Niente paura perchè attraverso il trading di CFD puoi investire sulle citate azioni (e, più in generale, su tutti gli altri titoli) senza comprare e vendere. In pratica se scegli di fare trading sulle azioni attraverso i contratti per differenza, non diventerai azionista.

Per capire la differenza tra comprare azioni e fare trading attraverso i CFD ti invito a leggere questo approfondimento.

Puoi investire in azioni con i CFD senza diventare azionista di quel titolo, perchè i Contratti per Differenza sono uno strumento di tipo derivato ossia riflettono l’andamento dell’asset sottostante (ad esempio le azioni Enel) ma mantengono una identità completamente diversa rispetto a queste.

Dove fare trading sulle azioni

CFD Trading

Se per comprare e vendere azioni è necessario per forza di cose passare dalla borsa (ovviamente attraverso i vari intermediari), cosa avviene con il trading di CFD? Nel caso in cui tu decida di investire in azioni attraverso i CFD non dovrai spostarti da casa tua. Potrai investire in borsa da casa senza problemi grazie alle piattaforme di trading.

Oggi sul mercato ci sono tantissimi broker che ti permettono di fare trading attraverso i CFD sulle migliori azioni di tutto il mondo. Il mio consiglio è quello di affidarti sempre a broker autorizzati e legali. Purtroppo, come in tutti i settori, anche il trading online è pieno di truffe. Per evitare di incappare in questi raggiri ti consiglio di lasciar perdere i broker truffa.

Per evitare di farti perdere tempo inutilmente ho già selezionato per le migliori piattaforme di CFD Trading ossia i broker più professionali che oggi sono presenti sul mercato.

Fare trading sulle azioni con 24Option

24option-home
Broker 24 Option

Il broker 24Option ti consente di fare trading sulle azioni in modo semplice e immediato. La piattaforma operativa di 24Option è tra le più intuitive oggi presenti sul mercato del Forex & CFD Trading. In effetti operare su 24Option significa poter usare un’interfaccia semplice e al tempo stesso ricca di tante funzioni personalizzabili.

Se vuoi conoscere più da vicino questo broker non devi far altro che leggere la recensione 24Option presente su ValoreAzioni. Nella guida troverai tantissime informazioni molto utili per operare. La recensione, inoltre, pone il giusto risalto sui punti di forza e di debolezza del broker.

Se vuoi fare trading sulle azioni con 24Option ma, al tempo stesso, sei frenato dalla paura di sbagliare puoi tranquillamente operare con il conto demo. 24Option ti offre la demo gratuita per fare trading sulle azioni attraverso i CFD.

Personalmente consiglio sempre di approcciarsi ad un broker seguendo una duplice strada: conoscenza tecnica da conseguire attraverso la modalità demo e esperienza pratica da maturare grazie alla modalità demo.

Se vuoi aprire un conto demo 24Option e imparare a fare trading sulle azioni non devi far altro che seguire il link sottostante.

Apri un conto demo su 24 Option qui e fai trading sulle migliori!

Tra l’altro 24Option è partner Juventus proprio a ulteriore dimostrazione di garanzia di massima affidabilità. Insomma con 24Option vai sul sicuro e sull’affidabile.

Puoi operare con questo broker direttamente dalla home. Nell’elenco “Attività popolari di questa settimana” (ovviamente in aggiornamento continuo) scegli la voce Azioni. Vedrai che si aprirà un piccolo elenco con le migliori azioni sui cui fare trading attraverso i CFD. A questo punto non devi far altro che scegliere la tua azione preferita e cliccare su Buy o Sell. Ad esempio puoi scegliere il titolo Amazon e quindi cliccherai su Buy se vuoi comprare o su Sell se vuoi vendere. Sia nel caso dell’acquisto che nel caso della vendita sono indicati i rispettivi prezzi ai quali puoi effettuare la tua operazione ossia aprire o chiudere la tua posizione.

Trading sugli ETF: primi passi

Trading sugli ETF

Accanto alle azioni l’altro asset su cui spesso si riversa l’interesse degli investitori sono gli ETF. Personalmente credo che gli ETF oggi siano uno dei migliori strumenti per investire. Ovviamente la scelta dei migliori asset su cui investire è tua e solo tua ma io ti suggerisco di tenere in considerazione la possibilità di investire in ETF.

Tecnicamente gli Exchange Traded Fund presentano due importanti caratteristiche che vanno poi a determinare la loro specificità. Anzitutto si tratta di asset che hanno come obiettivo di investimento esclusivamente quello di replicare l’indice al quale si riferiscono attraverso una modalità di gestione che è puramente passiva. In secondo luogo gli ETF per loro natura vengono negoziati in borsa praticamente come avviene come una azione. Potrai quindi trovare su Borsa Italiana i migliori ETF disponibili oggi.

Praticamente gli ETF presentano quelle che possono essere ritenute come le migliori caratteristiche delle azioni ma al tempo stesso presentano anche caratteristiche diverse (e sotto un certo punto di vista migliorative) rispetto alle azioni.

Se scegli di comprare ETF oggi avrai la possibilità di fare trading su un intero indice di mercato e ad una quotazione che rispecchia quello che è il valore del fondo in quel preciso momento. Ad esempio se decidi di comprare un ETF sul Nasdaq, avrai in portafoglio un asset che rispecchia il valore del Nasdaq in ogni preciso momento. Personalmente ritengo che gli ETF rappresentino oggi un buon modo per riuscire ad ottenere una buona diversificazione degli investimenti.

A proposito, se vuoi sapere tutto sugli ETF leggi le nostre guide:

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

Dove fare trading sugli ETF

Al pari delle azioni, anche gli ETF hanno i loro luoghi fisici in cui vengono scambiati. Per comprare e vendere ETF puoi affidarti alla tua banca che sarà in grado di metterti a disposizione un consulente che, a sua volta, sarà in grado di darti i giusti consigli per operare. Come già detto, infatti, solo su Borsa Italiana oggi gli ETF a disposizione per il trading sono davvero tanti e non semplice è possibile trovare i migliori da soli.

Il consulente ha ovviamente dei costi ma certamente ne saprà più di te sull’argomento. C’è però un modo per investire in ETF comodamente da casa? Sono certo che la soluzione che ti ho indicato nel paragrafo precedente, ossia il trading sulle azioni attraverso i CFD, ti avrà certamente colpito e ti starai chiedendo se è possibile investire sugli ETF attraverso i Contratti per Differenza. La risposta è affermativa anche se gli ETF sono un asset che solo pochi broker includono nella lista di mercati disponibili per il trading online. La maggior parte delle piattaforme non ti permette di fare trading sugli ETF attraverso i CFD. Evito di farti perdere inutilmente tempo nella ricerca di una piattaforma trading che ti permette di investire in ETF, suggerendoti il nome di uno dei pochi broker che ti permette di investire in ETF: eToro. Nel successivo paragrafo parlerò proprio di questo.

Trading sugli ETF con eToro

eToro trading sugli ETF

eToro è uno dei pochi broker oggi presenti sul mercato del trading online che consente di fare trading anche sugli ETF. Puoi verificare da solo quanto affermo andando sul sito del broker e consultando la lista dei mercati disponibili. Potrai vedere come accanto a mercati più tradizionali come indici, azioni, valute, materie prime e criptovalute ci siano anche ben 145 ETF.

Non solo eToro permette di fare trading online sugli ETF ma le tue possibilità di scelta sono decisamente ampie.

Non c’è da stupirti sul fatto che eToro abbia una sezione così vasta dedicata agli ETF. Questo broker, infatti, grazie alla particolarità della sua offerta, viene scelto ogni giorni da milioni di persone in tutto il mondo per fare trading.

Se vuoi conoscere più da vicino il broker ti consiglio di leggere la recensione eToro pubblicata su Valore Azioni.

Il successo di eToro dipende da quelli che sono gli indiscutibili vantaggi del broker. Ad esempio eToro è il primo broker che ti permette non solo di fare trading attraverso i CFD ma anche di copiare le strategie dei traders più bravi.

Se sei un investitore alle prime armi la funzione Copy Trading eToro può esserti molto utile. Ad esempio puoi usare il Copy Trading per cercare i migliori investitori che hanno scelto gli ETF e replicare le loro mosse. Questo può essere un modo alternativo per investire in ETF.

Attenzione, però, perchè anche a copiare ci vuole arte e quindi devi essere in grado di scegliere nel modo giusto i traders più bravi da cui copiare.

Ad ogni modo puoi provare la funzione Copy Trading anche in modalità demo per imparare ad operare senza il rischio di perdere denaro reale.

Se vuoi 100mila euro virtuali per investire sugli ETF attraverso il trading di CFD non devi far altro che aprire la demo eToro. Scopri tutti i vantaggi.

Apri un conto demo su eToro qui e fai trading sugli ETF!

Trading sui fondi comuni: primi passi

Trading sui fondi comuni

Pet finire, la terza strada che hai a disposizione per fare trading oggi porta direttamente ai fondi comuni di investimento. Con questo termine Consob indica tutti quegli strumenti di investimento che riuniscono le somme di più risparmiatori e quindi investono tali somme in attività finanziarie oppure in immobili. I fondi comuni di investimento vengono gestiti da quelle che sono chiamate società di gestione del risparmio. L’investimento delle somme raccolte da tali società può riguardare segmenti molto diversi tra loro. A volte, infatti, i fondi comuni di investimento investono in azioni, altre volte in obbligazioni o titoli di stato.

Operativamente parlando un metodo molto diffuso per comprare i fondi comuni di investimento consiste nello sfruttare lo sfasamento temporale che per forza di cose si crea nella chiusura della borse mondiali.

Rispetto al trading sulle azioni e al trading sugli ETF, investire in fondo comuni presenta una serie di rischi e costi che rendono questo strumento di investimento il meno interessate per chi è alla ricerca di un modo per integrare il proprio reddito.

In fondi comuni di investimento prevedono commissioni di ingresso, o sottoscrizione, costi di switch, di uscita, di gestione, di amministrazione, ma anche una serie d costi legali e spese amministrative nonchè commissioni di negoziazione e di performance. Come puoi vedere da solo, l’elenco delle commissioni e delle spese nei fondi comuni di investimento è molto lungo. Vero è che ci sono fondi e fondi e che quindi è sempre possibile trovare un prodotto che presenta un costo inferiore, ma perchè doversi far carico di queste commissioni che comunque sono presenti (ove più o dove meno) quando è possibile abbattere i costi scegliendo il trading sulle azioni o il trading sugli ETF?

LEGGI ANCHE – Fondi comuni di investimento, quali scegliere e come trovare i migliori


Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?