Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’amministratore delegato di Unipol, Carlo Cimbri, in occasione della pubblicazione dei risultati realizzati dal gruppo bolognese durante i primi nove mesi dell’esercizio in corso, ha comunicato che la cessione della quota detenuta in Generali avverrà entro la fine del 2012.

L’impegno a cedere tale quota, ricordiamo, era stato preso da Fondiaria Sai nei confronti dell’Antitrust nella primavera del 2011 in occasione dell’ingresso di Unicredit nell’azionariato della compagnia assicurativa, ai tempi nelle mani della famiglia Ligresti. Il suo valore di mercato si aggirerebbe intorno ai 205 milioni di euro. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, già diversi soggetti si sarebbero mostrati interessati a rilevate tale quota, tra cui figurerebbero alcuni attuali azionisti di Generali. La cessione della quota detenuta in Mediobanca avverrà invece entro la fine del prossimo anno.

I chiarimenti in merito alla tempistica della cessione, come già anticipato, sono stati forniti in occasione della pubblicazione dei risultati relativi al periodo compreso tra gennaio e settembre 2012, archiviato con un utile netto in crescita del 149% a 181 milioni di euro. Se si considerano anche i risultati di Fondiaria Sai e Premafin, acquisite lo scorso luglio, l’utile netto si attesta a 146 milioni di euro.

Nel periodo in esame la raccolta diretta premi danni è risultata pari a 3.004 milioni di euro, in flessione del 2,2% rispetto al 30 settembre 2011, di cui 1.838 milioni nei rami auto e 1.166 milioni nei rami non auto. La raccolta diretta vita al 30 settembre 2012 ammontava invece a 1.918 milioni di euro, con un incremento del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento